venerdì 11 novembre 2011

Lezione 7

Finita la programmazione strutturata e cominciati gli array. I lucidi sono sempre quelli degli scorsi anni. E anche l'invito:

Vi rinnovo l'invito a scrivere nei commenti che cosa non avete capito, se c'è qualcosa. Lo so che sono un docente bravissimo ma ogni tanto ci sarà qualcosa che spiego male, no? :)

4 commenti:

  1. Non ho capito bene come si incrementa l'indice di un array oppure il suo contenuto...

    RispondiElimina
  2. final int c=10;
    int v, iltuoarray[];

    iltuoarray = new int[c];

    for (int i=0; i<iltuoarray.length;i++) {
    System.out.print("Dammi un numero: ");
    v = Leggi.unInt();
    iltuoarray[i] = v;
    }
    Provo a darti una mano io, in attesa di una risposta migliore. Il codice che ti ho messo qua sopra chiede ad ogni iterazione del ciclo un valore, che poi verrà memorizzato dentro all'array di grandezza pari al valore di c; leggi bene il codice; quando i è a zero, v verrà messo nella posizione zero dell'array (che sarebbe la prima), quando i è a 1 l'elemento chiesto in input viene messo nella posizione 1 dell array, e cosi via, fino a quando i non arriva a iltuoarray.length - 1, visto che l ultima posizione dell array è pari alla lunghezza meno uno; è sbagliato dire che incrementi il contenuto! tu ogni volta il numero che identifica una casellina del tuo array, e in quella casellina ci piazzi un elemento! Spero di esserti stato utile :)

    RispondiElimina
  3. tu ogni INCREMENTI volta il numero che identifica una casellina del tuo array, e in quella casellina ci piazzi un elemento! Spero di esserti stato utile :)

    Scusate, non ho scritto quella parola xD

    RispondiElimina